info@bstudiointerni.com          049 2701235          su appuntamento

LIVING

LIVING

 

Arredare un ambiente non è solo saperlo analizzare e interpretare nella natura dei suoi spazi e delle sue funzioni, ma è soprattutto riuscire a creare e trasmettere un’atmosfera unica e caratterizzante.

Capita di trovarsi di fronte a spazi che, nonostante la preziosa ricerca, non riescono ad esprimere al meglio il proprio potenziale fino a risultare ancora acerbi nell’identità. La zona living è il fulcro della casa e della vita domestica, soprattutto se ampiamente collegata alla cucina come in questo progetto. Proprio per questo ruolo di notevole importanza, la scelta della soluzione d’arredo può essere controversa e si corre spesso il rischio di adottare composizioni giorno inespressive e prive di personalità.

Il percorso di ricerca qui ha portato all’utilizzo di volumi dall’aspetto plastico e monolitico dove le diverse finiture materiche conferiscono all’insieme un carattere ben definito. Non è stato tralasciato neppure l’aspetto cromatico dell’involucro interno dell’ambiente, che è stato utilizzato come ulteriore trait d’union per armonizzare tra loro zona ingresso, zona living e spazio cucina.

L’area ingresso, delineata da un lieve abbassamento della quota del soffitto, ospita un generoso contenitivo a tutt’altezza dal cui gioco di pieni e vuoti è stato ricavato un pratico svuotatasche. Più articolata nella sua essenzialità risulta invece la composizione d’arredo della zona giorno, dove una libreria interamente sospesa alleggerisce il tutto, contrapponendosi a un capiente modulo basso a cassettoni, esteso per l’intera lunghezza della parete, che si trasforma in elemento base polifunzionale.

Questo componente può essere infatti utilizzato all’occorrenza come seduta, arricchendo così l’atmosfera conviviale della sala, oltre a ospitare un pannello valorizzato da una delicata retroilluminazione, dal quale il monitor TV aggetta ardito. La presenza del fuoco, infine, dona all’intera composizione un’aura magica. Su questo volume trova infatti spazio un inserto elettrico dall’incredibile realismo, cardine di un’atmosfera calda e avvolgente.

error: