MOBILE TV
Un arredo “tecnico”, che tuttavia non deve mai sembrare tale. Soddisfare l’aspetto formale con cablaggi, ergonomia di fruizione e spesso anche capienza contenitiva senza impattare con l’equilibrio del contesto, tipicamente un’area soggiorno/relax, è la specificità di un progetto d’arredo su misura ben studiato.
In questo caso, un modulo contenitivo sospeso oblungo, monolitico, interamente laccato, offre capienza con un triplo cassetto ad estrazione totale celato da un unico frontale. All’interno tutto lo spazio è effettivamente utile, per riporre oggetti ma anche per ospitare gli apparati tecnologici d’impianto TV-Home Theatre, il cui comando è reso possibile da un sistema nascosto di ripetitori.
Il pannello TV, principe del salotto, installato in accordo con le quote ergonomiche dettate dallo standard THX™, poichè disassato rispetto all’asse di visione corretto, è agganciato ad una staffa elettronica a scomparsa che ne permette la rotazione all’atto dell’accensione. In posizione di riposo, torna adiacente alla boiserie retrostante, senza alcun gap oltre lo spessore del pannello stesso.
La pannellatura boiserie ad effetto “Roche”, retroilluminata per un corretto confort visivo, è completamente ispezionabile, alloggiando al suo interno tutti i cablaggi tecnici ed anche il braccio elettronico.
L’effetto complessivo, plastico e definito chiaramente dal gioco vuoto/pieno dei volumi, si inserisce così in simbiosi con il contesto, mantenendone così la pulizia formale ed occultando attentamente ogni necessario tecnicismo.
Infine, un sistema di sincronizzazione permette l’uso di un solo comando per tutti i dispositivi connessi, perchè ergonomia è anche semplificare la fruizione di sistemi complessi.