MARMOMAC 2019
THE ITALIAN STONE THEATRE
RISTORANTE D’AUTORE
NATURE WORKS
La forma della natura
a cura di ADI Delegazione Veneto Trentino Alto Adige
La natura sprigiona energia accogliente e rilassante. Il ristorante “Nature Works” – dove viene servito dell’ottimo cibo in abbinamento ad un’accurata selezione di vini – è luogo di accoglienza, convivio e relax.
Il tema del progetto è approfondire gli aspetti della roccia in natura, interpretandola per dare forma agli oggetti che arredano lo spazio e facendo sentire gli ospiti accolti dal movimento e dalle sensazioni dei paesaggi rocciosi.
Il materiale che rappresenta le forme della natura è il marmo o la pietra, sagomati e modellati dal tempo. Nei millenni l’acqua, il vento e i lapidei si fondono in un’unica forma in costante mutamento. La natura circonda ogni elemento ed è la nostra madre terra che qui si presenta a noi nello sguardo dei millenni.
Il ristorante è caratterizzato da 16 progetti, ciascuno dei quali è un’istantanea, uno scatto fotografico catturato dall’occhio del designer. Il tutto circondato da evocative essenze arboree.
NAUTILUS
design: Marco Bonomo
produzione: Sorelle Cosi
“La suggestione del fossile incastonato nella roccia madre traspone la sua perfetta geometria naturale nell’intarsio che custodisce le metamorfosi di un pregiato marmo. Un piano prezioso, insediato necessariamente su di una montatura ispirata all’arte orafa”.
Piano circolare in granito nero Zimbabwe, scavato da tasche a settore di corona spiroidale logaritmica. Tarsie a filo in marmo bardiglio nuvolato. Sezione del bordo svasata verso l’interno a ridurre lo spessore percepito. Finitura dell’assieme lucidata.
Il basamento, risolto dal piano, in forma di bracci di piramide a base pentagonale uniti alla base, è costituito da sezioni di lastra unite solidalmente mediante incollaggio in profili a “T”, a loro volta uniti a taglio inclinato a costituire il calice. Materiale medesimo del piano. Finitura lucidata.