WOODSHED
Il fascino del fuoco, della fiamma viva che solo il legno può generare, un desiderio che si impone sempre più negli allestimenti residenziali. Una serata d’inverno, il focolare arde, un calore domestico ineguagliabile. Spesso poi non è solo scenografia, ma fonte di riscaldamento in impianti ibridi sempre più evoluti.
Tuttavia si impone lo stivaggio, possibilmente comodo, della legna, degli attrezzi e degli strumenti per la pulizia. Si vedono spesso soluzioni di legnaie a vista, decorative ma decisamente poco pratiche per l’utilizzo reale.
L’esigenza è duplice, come sempre se parliamo di design, l’ergonomia e l’aspetto formale. Da questa, nasce un’idea diversa, un trompe l’oeil applicato sul “contenitore” che celi in maniera sincera il “contenuto”.
In questo modo, una scocca capiente, rivestita in acciaio inox nei vani dedicati allo stoccaggio del legname, è chiusa da un’anta a tutt’altezza nella quale sono annegate sezioni di ceppi di vero legno. L’effetto visivo inganna e stupisce l’occhio, ma non tradisce una funzione diversa da quella apparente.